martedì 4 luglio 2017

Oggi parliamo di... | La vita in due di Nicholas Sparks

Buongiorno carissimi lettori, oggi sarà finalmente disponibile in libreria il nuovo romanzo di Nicholas Sparks dal titolo La vita in due! Oltre che parlarvene, vorrei approfittarne e raccontarvi un po' del mio "rapporto" con questo grande autore.


SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: La vita in due
Titolo originale: Two by Two
Autore: Nicholas Sparks
Pubblicazione: 04 luglio 2017
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 504
Prezzo: 16,92 €
Trama: A trentaquattro anni, Russell Green ha tutto: una moglie fantastica, un'adorabile bambina di cinque anni, una carriera ben avviata e una casa elegante a Charlotte, in North Carolina. All'apparenza vive un sogno, ma sotto la superficie perfetta qualcosa comincia a incrinarsi. Nell'arco di pochi mesi, Russ si trova senza moglie né lavoro, solo con la figlia London e una realtà tutta da reinventare. E se quel viaggio all'inizio lo spaventa, ben presto il legame con London diventa indissolubile e dolcissimo, tanto da dargli una forza che non si aspettava. La forza di affrontare la fine di un matrimonio in cui aveva tanto creduto. Ma soprattutto la forza straordinaria di essere un padre solido e affidabile, capace di proteggere la sua bambina dalle conseguenze di un cambiamento tanto radicale. Alla paura iniziale, poco alla volta, si sostituisce la meraviglia di ritrovare dentro di sé le risorse che servono per fare il mestiere più difficile del mondo, il genitore. Russ scopre di saper amare in un modo nuovo, di quell'amore incondizionato che non deve chiedere ma solo offrire. E forse per questo potrà anche rimettersi in gioco con una donna alla quale dare tutto se stesso. Come il suo protagonista, anche Sparks si è messo in gioco e ha vinto la partita. Perché ha saputo raccontare non solo la storia d'amore tra un uomo e una donna, ma la verità di un sentimento tanto delicato e profondo quanto l'affetto che lega un padre e una figlia.


Il libri è già disponibile sia in versione cartacea che eBook e, se la libreria è troppo lontana, potrete acquistarlo comodamente da casa su Amazon!

La vita in due è il nuovo libro di Nicholas Sparks che racconta la storia d'amore tra un uomo e una donna e soprattutto il sentimento vero e puro tra padre e figlia. Protagonista è il trentaquattrenne Russell Green che improvvisamente si trova da solo a dover crescere sua figlia, perché sua moglie li ha lasciati per seguire la carriera. Il libro si incentra tutto sul rapporto, all'inizio complicato, tra padre e figlia. Ben presto Russell riuscirà a trovare la forza di affrontare la fine di un matrimonio e ricomincerà a vivere.


DUE PAROLE SULL'AUTORE...


Lo scrittore statunitense Nicholas Charles Sparks nasce il 31 dicembre del 1965 a Omaha, in Nebraska, figlio di Patrick Michael, un insegnante, e di Jill Emma Marie, una casalinga. Secondo di tre figli, cresce venendo educato con principi cattolici. Abituato a spostarsi fin da bambino a causa del lavoro del padre, a otto anni ha già vissuto nel Minnesota (a Watertown), in California (a Inglewood e a Playa Del Rey), e in Nebraska (a Grand Island). Nel 1974, anno in cui il padre viene assunto presso la California State University di Sacramento, si stabilisce a Fair Oaks, in California, ed è qui che frequenta le scuole superiori. Nel 1984 si diploma alla Bella Vista High School, per poi iscriversi alla University of Notre Dame, dove si laurea nel 1988. Nello stesso anno, Nicholas Sparks incontra la ragazza che diventerà la sua futura moglie, Cathy Cote, una giovane proveniente dal New Hampshire che conosce durante lo spring break. I due si sposano il 22 luglio del 1989 e vanno a vivere in North Carolina, a New Bern.






Ho iniziato a leggere i libri di Nicholas Sparks quando ancora andavo alle superiori, credo in terza/quarta; amo tantissimo come scrive, le emozioni che suscita, storie sempre nuove e commoventi che mi tenevano incollata alle pagine. Mi ero prefissata l'obiettivo di comprare tutti i suoi libri e piano piano leggerli tutti, ma purtroppo qualche tempo fa ho dovuto abbandonare questa idea con la speranza di riprenderla più avanti: dal genere romantico/drammatico sono passata ai thriller psicologici e ancora faccio fatica a riavvicinarmi al genere, sono sempre molto scettica. Ma Sparks è rimasto sempre nel mio cuore e prometto che ricomincerò ad abbandonami alle sue avventure, a vivere appieno i personaggi ridendo e piangendo con loro come ho fatto per tanti anni.

Il primo libro suo che ho letto è stato L'ultima canzone. Ho iniziato con quello dopo l'uscita del film [tranquilli, prima ho letto il libro]. Incuriosita dalla trama ho deciso che, per il classico discorso "il libro è meglio del film" di iniziare con la lettura e non sapete quante lacrime ho versato. Dopo mi sono fiondata su Ho cercato il tuo nome; quanti salti che ho fatto quando ho scoperto dell'uscita del film! Piano piano sono andata avanti a leggere altri suoi volumi, innamorandomene sempre di più.


Il mio preferito rimarrà sempre Ricordati di guardare la luna. Insuperabile. Meraviglioso. Una storia che mi ha commosso nel profondo, che mi ha fatto sognare, sperare, piangere e, sì giuro, disperare.
Altri libri suoi che ho letto troviamo: Vicino a te non ho paura, Un cuore in silenzio, Le pagine della nostra vita, Come la prima volta. Tra quelle in lista da tanto: I passi dell'amore e Il meglio di me. Chiaro che prima o poi li leggerò tutti.

Sparks ha un modo di scrivere che ti coinvolge pienamente, semplice, piacevole, l'ho sempre amato in tutti i suoi aspetti. E' incredibile come sia riuscito a create così tante storie, diverse nelle loro particolarità. Devo dire che questa sua nuova uscita mi ha permesso di riavvicinarmi un po' allo scrittore e sono davvero curiosa di leggere la nuova avventura che ci propone. Chissà, magari questo mi permetterà di ritornare ai vecchi tempi e continuare la sua collana di libri permettendomi di finire la collezione. 

Ora sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi di questo straordinario scrittore, quali libri avete letto, quelli che vi piacciono di più e cosa vi lega a lui. Vi aspetto nei commenti 

2 commenti:

  1. Che bel post ❤
    Come ti dicevo su Instagram non sono esattamente una sua fan, però è bellissimo leggere il tuo pensiero a riguardo! Non posso che augurarti buona lettura *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre un tesoro! Grazie mille ❤

      Elimina

Quando commenti su Blogger, affidi a Google le tue informazioni.
Per saperne di più consulta il sito sulle Norme di privacy di Google. Qui trovi il sito aggiornato.