lunedì 12 giugno 2017

Segnalazione: Kitchen di Banana Yoshimoto

Domani partirò per un breve viaggetto in quel di Berlino e ho deciso di portare con me una buona lettura semplice e di buona compagnia, così sotto consiglio della cara All Green Books ho scelto questo tesoro qui.




SCHEDA DEL LIBRO


Titolo: Kitchen
Titolo originale:  キッチン [Kitchen]
Autore: Banana Yoshimoto
Pubblicazione: Aprile 2006
Pagine: 152
Prezzo: 4,99 kindle / 7,23 copertina flessibile - compralo qui
Trama: "Kitchen" è un romanzo sulla solitudine giovanile. Le cucine, nuovissime e luccicanti o vecchie e vissute, che riempiono i sogni della protagonista Mikage, rimasta sola al mondo dopo la morte della nonna, rappresentano il calore di una famiglia sempre desiderata. La grande trovata di Banana è che la famiglia si possa non solo scegliere, ma inventare. Così il padre del giovane amico della protagonista, Yuichi, può diventare o rivelarsi madre e Mikage può eleggerli come propria famiglia, in un crescendo tragicomico di ambiguità.



La trama mi ha incuriosito talmente tanto che l'ho comprato subito e non vedo l'ora di sapere cosa succede alla piccola. Conto di finirlo durante la vacanza e tornare con una nuova recensione.



DUE PAROLE SULL'AUTRICE.. 



Banana Yoshimoto è nata a Tokyo il 24 luglio 1964. Suo padre Ryumey Yoshimoto è un celebre poeta scrittore e critico di formazione marxista, autore, tra l’altro, di un saggio sulla figlia. Il desiderio di scrivere e l’ambiente in cui è cresciuta hanno in breve tempo fatto emergere il grande talento della giovane Banana che a soli ventiquattro anni era già famosissima grazie al suo primo libro “Kitchen”. Il suo stile caratterizzato da un linguaggio intimo e semplice è particolarmente apprezzato dai giovani che bene sanno cogliere la solitudine e il dolore del crescere tra i temi affrontati nei suoi testi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Quando commenti su Blogger, affidi a Google le tue informazioni.
Per saperne di più consulta il sito sulle Norme di privacy di Google. Qui trovi il sito aggiornato.