Recensione: Ad ogni battito del tuo cuore di Roberta Chillè



SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Ad ogni battito del tuo cuore
Autore: Roberta Chillè
Pubblicazione: 2016
Pagine: 136
Trama: Delle nuvole bianche e viola sono momentaneamente diventate la casa di Lily. Aveva tutto ciò che desiderava. Niente di costoso poteva renderla più felice di un un amore ricambiato o la passione per il proprio lavoro. I suoi sogni sono stati infranti da qualcuno tanto egoista della propria vita da non pensare a quella altrui, ha portato Lily in un mondo dove nessuno può vederla, né sentirla. Ma la speranza è l’ultima a morire; forse riuscirà ad avere il suo “E vissero felici e contenti”. Perché delle volte solo lottando duramente anche contro se stessi si può raggiungere la vera felicità.






Lily è una semplice ragazza che vive con l'amore della sua vita, Edoardo, e lavora in un asilo a pochi passi da casa sua. Ha poche amiche, ma quelle giuste, e un piccolo cagnolino che non la lascia mai sola. Una vita perfetta, che sta per diventarlo ancora di più dopo che Edo organizza la sorpresa più bella che potesse organizzare. Ma qualcosa è deciso a rovinare tutto: un guidatore ubriaco distrugge in un secondo i sogni dei due innamorati, facendo scivolare Lily in un coma profondo.

Mi è capitato di chiedermi dove finisce la gente in coma, sente? non sente? Roberta ha dato una versione dei fatti creando un luogo formato di nuvole viola nel quale Lily rimane in contatto con il mondo esterno nonostante gli occhi chiusi. Sente i medici che parlano delle sue condizioni, sente i genitori che la vanno a trovare ogni giorno e le raccontano storie divertenti della sua infanzia, e sente Edoardo con la sua chitarra mentre spera che un po' di musica le dia la forza di tornare al mondo reale. Lily, in compagnia di una piccola Aurora comparsa da chi sa dove, cerca di distrarsi mentre cerca tutte le forze per reagire e svegliarsi.

Una storia dolce nella sua drammaticità, una tragedia che ha avvicinato ancora di più due anime innamorate, la storia di una lotta alla vita, senza arrendersi a qualcosa deciso da un altro, un incosciente, che ha messo in pericolo la vita di altre persone con un suo gesto sconsiderato.
Purtroppo la vita non è uno scherzo, e nemmeno la guida deve essere sottovalutata. Guidare è un gesto responsabile, solo se ne sei in grado puoi farlo. E' pericoloso, sia per se stessi che per gli altri.
Lily l'ha vissuto i prima persona, e con lei le persone che le sono vicine. Lei è stata fortunata, ma ci sono persone che purtroppo non ce l'hanno fatta. Questo libro parla dalla parte delle vittime, dagli innocenti. e per fortuna è una storia a lieto fine.

Sono rimasta curiosa della fine della piccola Aurora; dov'era? Cosa le era successo? Peccato che l'autrice non abbia approfondito in questo tema, ma penso che sia questo a rendere quel senso di magia del mondo fatto di nuvole viola.

E' una storia molto carina che tiene buona compagnia, io l'ho apprezzato tantissimo!

2 commenti:

  1. Ciao Beb! Sono una nuova iscritta, ho scoperto il tuo blog tramite Facebook ed è veramente bellissimo! Complimenti *-*

    RispondiElimina

Quando commenti su Blogger, affidi a Google le tue informazioni.
Per saperne di più consulta il sito sulle Norme di privacy di Google. Qui trovi il sito aggiornato.

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengono dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. I contenuti presenti sul blog "La Libreria di Beb" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2018 La Libreria di Beb by Beb. All rights reserved